La donna nell’Arte – Cesenatico

Sabato 7 marzo sono state assegnati i diplomi con medaglia aurea all’hotel Miramare di Cesenatico.
Una cerimonia che ha avuto inizio alle 16, con le artiste selezionate per questa mostra, interamente dedicata alla donna nell’arte, in tutte le sue sfumature.

Le opere presentate hanno tradotto con assoluto impegno ciò che il significato del tema voleva esprimere.
Le artiste hanno espresso la loro creatività, presentando opere con la rappresentazione della donna nelle diverse visioni creative. Ma c’è stata anche la presenza della Donna nell’arte unicamente come pittrice, con artiste che hanno voluto esprimere la loro idea artistica attraverso vedute marine, campestri, paesaggi cittadini, scorci della natura, impeccabilmente offerti dalla sobria gestualità delle pittrici.
Una festa di segno e colore, che si è colorata ancor di più con la presenza delle mimose, con le quali è stato addobbato il tavolo della presidenza, per sottolineare la giornata particolare e l’occasione scelta per offrire eleganza, bellezza e femminilità dell’arte.
Ad accogliere e premiare le artiste c’erano i critici: Mariarosaria Belgiovine, Francesco Chetta, il gallerista Walter Albonetti e l’artista Cesenate Maestro Romano Buratti.

Assente giustificato lo scrittore critico Claudio Raccagni, che ha voluto omaggiare le pittrici anche a distanza, inviando una poesia breve e delicata, dedicata a tutte le donne:
Il tuo profumo
Hai un buon profumo
Dio te lo ha dato
Per affievolire la mia freddezza?
No!
Lo ha dato a un Fiore
Per renderlo Donna….
La poesia è stata letta in sala da Mariarosaria Belgiovine, ed accolta con grande entusiasmo dalle pittrici presenti.

Ogni artista premiata ha ricevuto il commento in diretta della sua opera, e dopo la lettura della pergamena con la motivazione scritta da Mariarosaria Belgiovine. Insieme con il diploma e la medaglia aurea, le artiste hanno ricevuto un ramo di mimosa.
Un artista della Romagna, Alessio Atzeni, ha voluto rendere omaggio alla donna prendendo parte alla rassegna, e presentando due opere di alto valore creativo con soggetto femminile.

Ed ecco le altre artiste premiate alla rassegna Donna nell’arte… l’altra parte del cielo
Anna Barreca, Maria Teresa Benetton, Chiara Bissola, Manuela Cardia, Rosanna Cecchet, Donata de Matteis, Michela della Penna, Elisabetta Fontana, Elena Fontanesi, Silvia Ivaldi, Fionda Mac Callum, Susanna Maccari, Giuseppina Maddaluno, Hedi Maimann, Loredana Marcarini, Mirella Momentè, Cinzia Morini, Nanda Rago, Graziella Romeo, Veronica Scano, Erica Sclavi, Bruna Tibario, Tina Martino, Valentina Vurchio, Ruth Withall, Lisa Zocca, Loredana Zucca.

Le opere delle artiste resteranno in mostra fino al 5 aprile, nelle sale espositive dell’hotel Miramare e dell’hotel Bristol.
Si ringrazia come sempre la disponibilità e la cortesia della famiglia Vernocchi, di Riccardo Vernocchi Presidente della Welcompany, che hanno reso possibile la manifestazione.

Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. La copia letterale e la distribuzione di questi articoli nella sua integrità o parzialità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che la nota sotto riportata sia riprodotta integralmente e che sia mantenuto il collegamento al sito: “Articolo tratto dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione dell’autore Mariarosaria Belgovinefoto tratte dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione di Kev –www.kev.it”