Mostre e manifestazioni artistiche
 
Premio Internazionale Mercurio d’Oro per l’Arti Visive 2023

Premio Internazionale Mercurio d’Oro per l’Arti Visive 2023

Ancora una volta Cesenatico ha colpito nel segno, e questa volta lo ha fatto mostrando il grande abbraccio della Romagna, ricambiato da 132 artisti che hanno portato in mostra la loro arte e il loro talento giustamente premiato dalla commissione critica di Artexpò Gallery.

Il 1 luglio è stato consegnato agli Artisti selezionati e premiati, il Mercurio d’oro per le Arti Visive 2023, premiando così la qualità della loro ricerca creativa. La cerimonia di premiazione è stata allestita nella sala congressi “Rognoni” al Palazzo del Turismo di Cesenatico.

Artisti giunti da ogni parte d’Italia, d’Europa,e di altre parti del mondo si sono confrontati con personali linguaggi artistici, ognuno con diverse espressioni che hanno messo in risalto la variegata armonia del mondo artistico.

Segnaliamo la presenza di artisti provenienti da:  Solingen (Germania), kranij (Slovenia), Parigi (Francia), Barcellona (Spagna), Tanager (Norvegia),  Dubai (Emirati Arabi Uniti), Tel Aviv (Israele), Hong Kong (Cina) Palestina, Uruguay, Belgio, Marsaskala (Malta), Czestokowa (Polonia), Muralto  (Svizzera) e da molte città della penisola.

La manifestazione ha registrato la presenza degli assessori alla cultura di:Cesenatico (dott.sa Emanuela Pedulli), di Sassuolo (dott.sa Samanta Ruffaldi), di Lavezzola (dott.sa Gasparri Raffaella),  eh con la loro presenza hanno voluto sostenere l’artista loro concittadino per il conferimento del premio Mercurio d’oro 2023.

Le presenze degli assessori alla cultura sono state condivise dai componenti della commissione critica di Artexpò gallery: dott. Giorgio Bolla scrittore e poeta, critico; dott.sa Rosanna Chetta, dott.sa in scienze dei beni culturali e critico d’arte; Mariarosaria Belgiovine, responsabile organizzazione eventi per Artexpò Gallery; Anna Sarà Chetta, Ceo per Artexpò Gallery.

Durante la cerimonia di consegna premi, e lettura delle motivazioni critiche sono state in visione tutte le opere degli artisti ammessi e premiati, sia presenti che assenti.

In questa occasione, un artista di Vittorio Veneto, Giovanni De Luca, ha fatto dono di una sua opera all’assessore di Lavezzola, dott.sa Gasparri Raffaella come segno tangibile di vicinanza degli artisti ai comuni devastati dall’alluvione di maggio.

Inoltre, come  progetto di inclusione, Artexpò gallery ha voluto premiare per il secondo anno consecutivo i ragazzi della “Fattoria dei sogni”- Regalami un sorriso” di Jesi.

Come promotori d’arte, Artexpò gallery ha voluto fortemente aderire a questo progetto, per dimostrare con i fatti e non con le parole, che la loro volontà, il loro impegno, la loro voglia di amare e sentirsi amati, è un veicolo di contatto e di sinergie;è quel ritrovarsi insieme, e condividere colori segni e messaggi, confrontarsi e mostrare i loro progressi.

La manifestazione si è conclusa  con un aperitivo conviviale a bordo piscina dell’hotel Miramare di Cesenatico.

Le opere saranno in esposizione fino al 30 agosto, nelle sale espositive di Hotel Miramare e hotel New Bristol, ubicati e collegati a 200 mi di distanza.

Ed ecco tutti i nomi degli artisti premiati, con le foto della cerimonia di premiazione.