Il Mare d’Inverno – Cesenatico

La prima rassegna del 2009, organizzata da Artexpò Promotion, ha avuto come sede la città di Cesenatico. Qui, nella sala congressi dell’hotel Miramare, si è inaugurata sabato 3 gennaio la rassegna d’arte “IL MARE D’INVERNO”. Una mostra a tema, alla quale hanno risposto numerosi gli artisti, stimolati dal tema proposto dagli organizzatori.

La commissione ha compiuto una selezione massiccia delle opere, proprio per lasciare in evidenza i temi proposti con assoluta affinità al mare. È stata anche scremata una buona parte degli iscritti, lasciando che rimanessero in finale, per l’esposizione al Miramare, esclusivamente quelle opere che, oltre all’attinenza manifesta al tema, presentavano anche un’ottima base di ricerca, di tecnica e di creatività.
Da sottolineare la partecipazione ed ammissione in finale di tre artiste straniere: Hedy Maimann (Austria), Fiona Maccallum (Scozia), Ruth Withamm (Inghilterra).

Diversi i temi affrontati dai partecipanti, così come sono state diverse le tecniche presentate. Tutte le opere hanno riferito la comunicazione del mare, attraverso le varie simbologie e figurazioni espresse. Dalle classiche mareggiate ai temi che proponevano inquinamento ambientale, la piaga della clandestinità, il sentimento mescolato con la natura, la visione ancestrale del mare, la realtà ed il sogno, tutto portava ad un comune denominatore: il mare.

Ospiti al tavolo della commissione: Francesco Chetta(editore d’arte e critico), Walter Albonetti (gallerista),Mariarosaria Belgiovine (scrittrice e critico d’arte),Riccardo Vernocchi (titolare della direzione degli hotel Miramare, Bristol, e Domus Mea di Cesenatico).
In occasione della premiazione Il Mare d’Inverno, è stato consegnata alla famiglia Vernocchi, la targa come migliori albergatori della Romagna, per la loro squisita ospitalità.

Oltre alle diverse opere di pittura, sono state presentate opere di scultura, premiate per la perfezione dello stile e della coerenza creativa.
Premiate anche alcune opere di poesia, fra le numerose partecipanti, sempre con riferimenti marini.

Per le arti letterarie è stata premiata la poesia Lei, la mia Onda, di Claudio Raccagni, poeta, scrittore e critico; una composizione struggente ed appassionata che ha coinvolto notevolmente per la purezza e la chiarezza dell’esposizione letteraria, non solo i componenti della commissione critica, ma anche i numerosi visitatori.
Infatti, l’opera è stata presentata attraverso un ingrandimento ed incorniciata, cosicché per tutti, è stato possibile leggerla ed apprezzarla.

Sono state segnalate e premiate anche le opere di: Cristina Mantisi, Dario Deserri, Stefano Pelloni.

Durante la presentazione delle opere, gli artisti hanno ricevuto il commento scritto e quello espresso in diretta, daFrancesco Chetta, critico ed editore d’arte. Le opere sono state apprezzate anche dal gallerista Walter Albonetti, direttore della Galleria del Porto a Cesenatico, che ha partecipato alla premiazione come ospite al tavolo della commissione.

Mariarosaria Belgiovine ha consegnato, ad ogni artista, la pergamena con la motivazione critica assegnata all’opera portata in mostra.

Al termine della premiazione è stato offerto un cocktail, dalla direzione dell’hotel Miramare.

Le opere resteranno in esposizione a Cesenatico dal 3 gennaio al 28 febbraio.
Il 10 gennaio, sarà deliberato l’elenco degli artisti che esporranno nelle sale dell’Hotel New Bristol e nelle sale dell’hotel Miramare, dove le opere resteranno in esposizione, a rotazione a partire dal 10 gennaio, e fino alla settimana di pasqua.

Ecco i nomi degli artisti premiati:
Alda Berera, Chiara Bissola, Lorenza Buccella, Manuelacardia, Luciano Clinaz, Mario Del Fa, Dario Deserri, Silvano Drei, Elrej, Maria Farise’, Marco Frascaroli, Roberto Lucato, Fiona Maccallum, Hedy Maimann, Cristina Mantisi, Mario Arti Di Taviani, Antonio F. Mastino, Mirella Momente’. Andrea Morelli, Andreana Parricelli, Stefano Pelloni, Gilberto Piccinin, Gianluca Pirazzoli, Claudio Raccagni, Melina Rapicavoli, Anna Susanna Redaelli, Mariella Relini, Giovanna Restelli, Giovanni Russo,Sandra Sartori, Grazia Varone, Valentina Savina Vurchio, Ruth Withall, Domenico Zambianchi, Alfio Sampugnaro, Lisa Zocca, Loredana Zucca, Maddalena Zudda.

Un ringraziamento allo staff di Multimedial Art Promotion, per le foto e video; al personale dell’hotel Miramare per la collaborazione ed alla famiglia Vernocchi per l’ospitalità.

Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. La copia letterale e la distribuzione di questi articoli nella sua integrità o parzialità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che la nota sotto riportata sia riprodotta integralmente e che sia mantenuto il collegamento al sito: “Articolo tratto dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione dell’autore Mariarosaria Belgovinefoto tratte dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione di Kev –www.kev.it”