Cesenatico, 1° Trofeo Miramare – Premiati gli artisti selezionati

Si è conclusa sabato 24 maggio la rassegna dedicata al concorsoTrofeo Miramare, a Cesenatico.
Nei giorni precedenti, la commissione ha selezionato le opere finaliste e ammesse, dagli oltre cento partecipanti.
Opere di diverse tendenze e tecniche si sono sottoposte al giudizio dei critici, che hanno delineato una classifica di ammissione.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala congressidell’hotel Miramare di Cesenatico; erano presenti: Francesco Chetta, Mariarosaria Belgiovine, Alessandra Rossetti.
Ospite d’onore il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta.
Durante la premiazione, sono state commentate e motivate le opere degli Artisti presenti, a cura di Francesco Chetta, che ha saputo centrare con professionalità, lo studio e la ricerca di ogni Artista premiato.

Ad ogni Artista è stato assegnato un premio differente, ed una motivazione scritta sul diploma a lui consegnato.
Un omaggio particolare alla prof. Alessandra Rossetti, docente in storia dell’arte; la Rossetti ha ricevuto direttamente dal sindaco di Cesenatico il Premio alla Carriera, per i suoi anni dedicati all’arte ed all’insegnamento.
Al sindaco Nivardo Panzavolta è stato consegnato il volume Arte e Collezioniamo direttamente dall’autrice Mariarosaria Belgiovine.

Da sottolineare la presenza del poeta Claudio Raccagni, di Palazzolo sull’Oglio. L’artista, considerato dalla critica una giovane promessa della poesia italiana, ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento per la qualità dei suoi versi, e per l’intensità dei temi trattati.
Con il testo “Linda”, l’autore ha ricevuto il Leone d’oro per la poesia edita, unico poeta premiato fra i 26 che si sono presentati in concorso.
A tutti gli altri Artisti, non premiati, è stato consegnato un diploma di partecipazione al concorso.

Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. La copia letterale e la distribuzione di questi articoli nella sua integrità o parzialità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che la nota sotto riportata sia riprodotta integralmente e che sia mantenuto il collegamento al sito: “Articolo tratto dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione dell’autore Mariarosaria Belgiovinefoto tratte dal sito www.artexpo-gallery.it per gentile concessione di Kev –www.kev.it”