Pompeo De Vito

Mi chiamo Pompeo De Vito, svolgo l’attività di grafico pubblicitario, pittore, illustratore, autore di fumetti (testi e disegni), vignettista satirico, fotografo free lance (cronaca, attualità, moda, sexy, nudo artistico, glamour, still life, natura, concerti rock music, pubblicità), copywriter, sceneggiatore, poeta e scrittore. Pur realizzando grafica, illustrazioni e fumetti di qualsiasi tipo, mi sono specializzato nei seguenti generi: Fantascienza, Avventura, Fantasy, Rock, Horror, Western, Sexy. Infatti, posso produrre ogni tipo di illustrazioni e comic che spaziano dal genere infantile a quello più “hard“; comunque, i generi succitati restano quelli da me preferiti.Anche il mio stile grafico è eclettico, in quanto posso spaziare da quello astratto a quello iperrealista. Per quanto concerne la mia tecnica, invece, posso usare indifferentemente tutti i tipi di materiali ed accessori: dai colori ad olio alle tempere, dal pennino all’aeropenna, ecc.

Sono nato a Serracapriola ( FG ) nel 1959, ma mi considero cosmopolita, disegno sin da bambino. Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica nel 1980, l’anno seguente nel 1981, mi diplomo anche in Storia e Tecnica del Disegno e delle Arti Grafiche; nel 1983 ricevo un attestato di merito per la partecipazione al concorso per l’ideazione dei materiali pubblicitari della Campagna Nazionale “Sport per tutti“ a cura del C.O.N.I. & CNSS di Roma; nello stesso anno, sul N°34 della rivista professionale a fumetti di Milano “1984“ (Con i migliori disegnatori del Fantastico nel mondo di domani), mi fu pubblicato un mio breve comic in b/n di otto pagine dal titolo “Salmace”, rappresentante una famosa leggenda della Mitologia dell’antica Grecia, inviato in visione per l’eventuale pubblicazione come autore dilettante per farmi conoscere dal pubblico. Fu il mio primo fumetto che realizzai ai tempi del Liceo e che tenevo tra gli altri miei numerosi disegni ed illustrazioni nel cassetto.

Comunque, la mia attività professionale inizia solo nel 1986 dopo aver lasciato gli studi universitari in Medicina e Chirurgia. Nel 1988, inizio una collaborazione in qualità d’illustratore con la EDISUD di Bari “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”. Nel 1989, venni a conoscenza, in ritardo, dell’esistenza del 10° Concorso Nazionale per autori di fumetti, in occasione del XII Convegno Internazionale del Fumetto e del Fantastico di Prato, il mio comic “Guerrieri per l’impossibile“ di genere fantastico, di dieci pagine in b/n , realizzato per l’occasione in fretta e furia per termini di tempo: fu tra le opere selezionate e finaliste. Nel 1990, inizio anche una collaborazione in qualità d’illustratore e cartoonist con il settimanale di fumetti “IL GIORNALINO“ di Milano.

Sono socio in qualità d’illustratore e scrittore della “WORLD SF“ THE INTERNATIONAL SCIENCE FICTION ASSOCIATION OF PROFESSIONALS. Occasionalmente, espongo mie opere a manifestazioni Artistiche/Culturali e dei settori specifici dell’Illustrazione e del Fumetto; mentre periodicamente partecipo a Mostre in seno all’Italcon di San Marino, e al Fancon di Courmayeur. Oltre a svolgere l’attività di grafico pubblicitario come freelance, collaboro con Case Editrici, riviste professionali e pubblicazioni amatoriali, nazionali ed estere.

In data 28 giugno 2019, in Firenze presso Palazzo Borghese, ho ricevuto il Trofeo Maestri d’Italia – Riconosscimento alla Carriera in qualità d’Artista, più due Attestati.

Premio Internazionale città di New York – Gennaio 2020.

Premio Red New York City – Marzo 2020.

“Malefic children”
inchiostro su cartoncino, 17,5×25 cm.

Contatti:

www.pompeodevito.com

Esprimi la tua preferenza con una mail all’indirizzo:

info@artexpo-gallery.it

Lascia un commento