Ruggero Rotondi

Nato nel 1960 a Cerro Maggiore, in provincia di Milano. Il suo cammino artistico inizia sin da giovanissimo. La sua formazione pittorica è inizialmente come autodidatta, periodo in cui dipinge diverse copie di opere di grandi artisti del 700/800. Il suo incontro con la prof.ssa Carla Magistretti che si interessa alla sua pittura e la frequentazione di una scuola d’arte sotto la guida di apprezzati maestri; lo portano ad eseguire dipinti e disegni di arte figurativa con varie tecniche che vanno dall’olio al gessetto all’acquarello alla grafica ed incisione dedicati per la maggior parte alle “nature morte” ai “paesaggi” ed alle “figure femminili” soggetti che conserverà sempre nel corso dei decenni.

In seguito con l’esperienza maturata i suoi dipinti si trasformano in figurativo moderno in cui si manifesta pienamente il mondo interiore dell’artista che nasce da sentimenti, ricordi ed emozioni strettamente vincolati alla ragione artistica, alla sua profonda umanità, alla sua grande sensibilità, alla sua gioia di vivere e al suo amore per la natura e la stupenda favola della vita.

“Amo la vita e la nostra realtà delle quali nascono infiniti sentimenti, ed è per trasmetterli e difenderli che lotto e soffro con la mia arte.”

Ha allestito numerose personali e collettive in vari centri italiani e stranieri conseguendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Hanno scritto di lui numerosi critici tra cui:
Prof. Carla Magistretti; Prof. Boarini; Prof. Vittorio Sgarbi; Prof. Alfonso Confalone; Dott.ssa Mariarosaria Belgiovine; Dott. Salvo Nugnes; Dott.ssa Rosanna Chetta.

È stato invitato a diverse rassegne a livello nazionale ed internazionale, dove ha ottenuto ambiti riconoscimenti, fra i quali: Leone d’Oro – Città di Venezia; Premio Fanum Fortunae; Oscar Giulio Romano; Premio città di Mantua; “La Tavolozza d’Oro” Ravenna; Premio Antoniano Bologna; La Palma d’Oro; David di Michelangelo; Premio Biennale di Venezia; Oscar per le Arti Visive; Oscar Internazionale pittura – Bologna; Gran Premio Artis-Magister; Oscar città del tricolore; Pro Biennale 2019 Venezia; Golden Palm of the Visual Art Nizza; Premio “Liberty” Firenze; Trofeo “Vela d’Oro” Cesenatico; Premio Quadriennale della Lupa Capitolina – Alessandria.

 

 

Esprimi la tua preferenza con una mail all’indirizzo:

info@artexpo-gallery.it

Lascia un commento