Federica Marin

 

 

Architetto, laureatasi al Politecnico di Milano, PhD in Ingegneria civile e ambientale, fotografa d’arte e ricercatrice in ambito accademico.
Ha acquisito una solida formazione negli studi tecnici e artistici, nella grafica pubblicitaria e nella fotografia ottenendo in questi settori importanti riconoscimenti.
Alla ricerca didattica-architettonica Federica Marin ha sviluppato in parallelo un percorso artistico personale sulla percezione visiva attraverso l’uso della macchina fotografica. Lo studio della tecnica fotografica iniziato in giovane età, alle scuole superiori, si è sviluppato successivamente con corsi professionali e workshop al Politecnico di Milano con maestri di settore come Piero Pozzi, Roberta Valtorta, Guido Guidi, Giovanni Chiaromonte, Mario Cresci, Paolo Rosselli.

Attraverso attente riprese fotografiche l’artista compie una trasfigurazione dell’immagine colta dei soggetti coinvolti e del paesaggio sia naturale sia antropizzato. Gli elementi visivi ripresi nell’inquadratura compongono ritmi autonomi dal reale fino a sfiorare l’astrazione e le fotografie, talvolta oniriche, sembrano intrise di morbida sostanza pittorica.
I differenti temi affrontati negli anni (paesaggio, natura, città, architettura, moda, immagine e lettura del corpo, ecc..) rappresentano, comunque, dei passaggi emotivi di ricerca profonda sul significato dell’immagine ripresa e dei processi e sentimenti richiamati.

L’artista ha approfondito questi percorsi artistici anche attraverso numerosi viaggi di studio in diversi paesi e continenti, oltre alle capitali europee, alla ricerca di nuove dimensioni e insolite prospettive. Numerosi sono, infatti, i viaggi in Europa, in India, in America, nel Medio Oriente, in Russia, in Cina, in Mozambico e nel nord Africa. Alla stampa tradizionale su carta fotografica sia in b/n che a colori si affianca la ricerca digitale su tela di grande formato e su supporti plastici.

Ha esposto in diverse personali e collettive in Italia, nelle più importanti città italiane, nelle principali Fiere di settore e all’estero (New York, Toronto, Miami, Chicago, Rio de Janeiro, Budapest, Barcellona, Parigi, Londra, Montecarlo, Malta, Mosca, Montreux).